Catechesi

Il catechismo iniziazione cristiana

Un luogo, la Parrocchia, dove nascere e crescere nella fede.

Una famiglia, la Parrocchia, dove condividere le gioie e i dolori della vita.

Un cammino, la Parrocchia, lungo nel quale ognuno cresce nella propria santità.

La nostra parrocchia per i bambini/ragazzi dai 8 agli 11 anni, dona un servizio alle famiglie, con la catechesi dell’iniziazione cristiana

Fare catechesi non è sicuramente un compito facile; significa diventare soprattutto educatori, testimoni della fede che si mettono al passo con i ragazzi e camminano con loro, accogliendo con rinnovato entusiasmo le sfide della vita quotidiana.

Gruppo C.I.A. - Crescere in Amicizia

Preparazione ai sacramenti

La catechesi per l’iniziazione cristiana si rivolge ai bambini dai 8 agli 11 anni,
che frequentano le classi 3° 4° 5° elementare e 1° media.

Tale attività svolge l’importante compito di accompagnare i bambini a muovere i primi passi nel loro cammino di fede, facendoli affacciare, spesso per la prima volta, alla Chiesa e alla nostra comunità, e li accompagna alla preparazione ai Sacramenti della Riconciliazione, della Comunione e della Cresima.

Gli incontri di catechesi, nella nostra comunità, si svolgono, il sabato dalle 14.30 alle 15.30.

Ogni annata è affidata ad un gruppo di catechisti, guidati dal Parroco, che si coordinano in gruppo.

Accompagnano i bambini/ragazzi per i 4 anni del loro cammino di iniziazione cristiana.

All’interno di ogni classe i catechisti sono affiancati e coadiuvati da alcuni aiuto-catechisti, ragazzi dei nostri gruppi scout e post-cresima dai 15 anni in su.

I catechisti affiancano i bambini/ragazzi anche durante la S.Messa prefestiva delle ore 18.00.

Oltre agli incontri settimanali di catechesi vera e propria, di cui abbiamo finora parlato, nel corso dell’anno vi sono delle proposte fisse, quali:

Ritiro di Avvento, si tratta di una giornata organizzata con tutte le classi di catechismo in parrocchia, con Santa Messa domenicale, giochi, pranzo insieme alle famiglie e laboratori pomeridiani.

Ritiro di Quaresima, si tratta di una uscita divisi per classe, quando possibile di due giorni, con attività e giochi programmati e organizzati dai catechisti.

Messa di presentazione alla comunità, dei bambini/ragazzi, in prossimità dei diversi sacramenti;

Verso la conclusione del cammino di iniziazione cristiana, per i ragazzi di prima media, partecipazione all’incontro con il Vescovo presso il Palapanini; sempre per i ragazzi di prima media, campeggio estivo, come occasione di vacanza comunitaria.

Ecco gli obiettivi, anno per anno, che hanno lo scopo di avvicinare i bambini alla religione cristiana ed alla fede, nonché di prepararli a ricevere i diversi sacramenti:

3° elementare

Introdurre gradualmente il bambino nel mistero cristiano, aiutandolo a prendere coscienza di che cosa significhi per lui appartenere ad una comunità, della quale è entrato a far parte con il Battesimo. Vivere l’amore e il perdono di Dio con la preparazione al Sacramento della Riconciliazione. Conoscere la vita di Gesù. Prepararsi al sacramento della Prima Comunione.

4° elementare

Affrontare il tema della fede con gradualità, coinvolgendo la famiglia a capire che la fede è uno stile di vita che nasce dall’esperienza di “Comunione profonda con il Signore”.

5° elementare

Continuare a crescere nella conoscenza di Gesù, riconoscendo i propri doni per vivere insieme la gioia della fede.

1° media

Questa tappa dell’iniziazione cristiana accompagna i ragazzi alla scoperta del dono dello Spirito Santo, e li prepara a testimoniare nel mondo la propria fede in Cristo Signore.

Gruppo Giovani