Cookies e Privacy Policy

Informativa Privacy resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016

Secondo le normative indicate il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Questa informativa per gli utenti/visitatori che interagiscono con il sito web https://www.parrocchiadibaggiovara.it  è resa  ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” ed alla normativa di cookie sulla rete ed in particolare dell’emanazione del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dei successivi “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” emessi il 5 giugno 2015.

La stessa descrive esclusivamente le modalità di gestione del sito, in  riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano,  e non anche di siti web esterni consultabili dagli utenti cliccando sui link presenti su tale sito.

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno di specifiche sezioni.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

1.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la  cui trasmissione è implicita nell’uso  dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).

Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi della normativa vigente che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

1.3. Cookie

Descrizione dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” .

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie, come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni.

L’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) e  la terza parte si impegni espressamente a non “incrociare” le informazioni contenute  in tali cookie con altre di cui dispone.

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.

Cookie utilizzati sul presente sito

Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.

Come si cancellano i cookie

Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:

Google Chrome Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Opera http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

Safari http://support.apple.com/kb/ph11920

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

  1. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Salvo quanto sopra specificato per i dati di navigazione ed i cookie, il visitatore è libero di fornire o meno propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e può  precludere a Parrocchia San Giovanni Battista  la possibilità di assolvere  agli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.

  1. TITOLARE, RESPONSABILI E CATEGORIE DI INCARICATI

Il Titolare del trattamento dei dati personali è  Parrocchia San Giovanni Battista Fraz. Baggiovara, Via  Jacopo da Porto Sud 519- CF 94035220360.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico, incaricato del trattamento.

Oltre che dai dipendenti del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati Responsabili del trattamento.

Informazioni relative ai responsabili del trattamento sono agevolmente reperibili inviando un’email all’indirizzo info@parrocchiadibaggiovara.it

I dati non saranno oggetto di diffusione.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o  l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione  in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge,  nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE i soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto  di conoscere l’identità ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e dove  necessario del suo rappresentante, i dati di contatto del responsabile della protezione  dei dati, le finalità del  trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la basa  giuridica del trattamento, gli interessi legittimi perseguiti dal Titolare del trattamento o  da terzi nominati titolari, gli eventuali destinatari o categorie di destinatari di dati  personali, il periodo di conservazione dei dati e l’intenzione del Titolare del  trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a una organizzazione  internazionale.

Il soggetti cui si riferiscono i dati, ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE 679/2016 possono inoltre in qualunque momento esercitare il diritto di:

– avere accesso ai dati personali;

– ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento

che lo riguardano;

– opporsi al trattamento dei dati;

– utilizzare la portabilità dei dati;

– revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

– proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;

– essere informati riguardo alla possibilità che la comunicazione di dati personali può essere un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e sapere se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;

– essere informati circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati gli utenti possono

inviare una email a info@parrocchiadibaggiovara.it

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti: ultimo aggiornamento 11/10/2018.