Oratorio

In una proposta comunitaria, com'è quella dell'oratorio, ognuno è educatore e per questo  parte di una comunità educante.

Solo insieme si può costruire un progetto educativo, che è fondamenta indispensabile per un oratorio.

L'obiettivo è diventare e crescere come una COMUNITÀ EDUCATIVA PASTORALE, le cui caratteristiche si formeranno dalla natura stessa dell'oratorio, istituzione dinamica, con spazi aperti alla creatività e alle proposte e alla libertà di aggregazione di tutta la parrocchia.

L'oratorio (comunità educativa) ha un valore di azione pastorale che:

- formi adulti nella fede, offra ai giovani sbocchi concreti per l'assunzione di ruoli e responsabilità all'interno della parrocchia, sia accogliente degli ultimi.

- cooperi con Diocesi ed organizzazioni civili

- crei un luogo accogliente e fecondo  per attività ed iniziative nel rispetto delle finalità dello stesso

- generi attenzioni e proposte su problematiche sociali e culturali.

Quando una comunità parrocchiale sente il bisogno di crescere, aperta alla realtà che la circonda con uno spirito di annuncio,  occorre che (ri)parta dal proprio oratorio.